Pronti a partire per un viaggio cosmico?
Il nostro Planetario è pronto ad ospitare le scuole di ogni ordine e grado.

Roma Planetario offre alle scuole una straordinaria esperienza, proponendo un emozionante viaggio cosmico, condotto dagli astronomi di Zètema. Sono loro a guidare gli studenti attraverso i grandi temi dello spazio, del tempo, dell’origine dei pianeti e delle stelle, con proiezioni coinvolgenti e spettacoli astronomici che ambientano nel planetario lo stile e la qualità della divulgazione scientifica del Planetario di Roma. Il teatro astronomico, con una cupola di circa 12 metri di diametro, offre un supporto tecnologico di primo piano, con 5 proiettori 4K Barco e un sistema surround per rivolgersi alle scuole con un valore didattico notevolmente rinnovato. In particolare, il software di navigazione spaziale consente agli spettatori non soltanto di ammirare una perfetta proiezione del cielo stellato, ma di attraversarlo per viaggiare tra le stelle, immergersi fra le orbite dei pianeti e volteggiare in tempo reale tra le galassie, fino ai margini dell’universo.

Durata: 50 minuti

L’esperienza proposta da Roma Planetario, altamente immersiva, permetterà agli studenti di scoprire i tanti volti del cielo stellato. Nel corso dello spettacolo, modulato sulla base dell’età dei partecipanti, si esploreranno le antiche costellazioni e i loro miti, si conosceranno le stelle più celebri ed importanti, per poi svelare movimenti e ritmi celesti dal fondamentale significato. Gli studenti comprenderanno la natura degli astri più affascinanti, a partire dai pianeti e dal Sole, viaggiando poi in tempo reale tra stelle e galassie. Una visione del Cosmo che li collocherà nello spazio e nel tempo, cogliendo i fenomeni celesti che influenzano la nostra vita quotidiana e quelli che impegnano e ispirano la scienza contemporanea, affascinando anche il grande pubblico.

Spettacoli per le scuole

GIORNI:

dal Martedì al Venerdì

ORARI

9:30 – 11:00 – 12:00

Per la miglior fruizione da parte degli studenti che assistono agli spettacoli astronomici si è previsto di dedicare specifici giorni della settimana alle diverse fasce scolastiche.

Si invitano i docenti ad aderire al seguente schema:

MARTEDÌ:

Scuole elementari – classi 1ª – 2ª – 3ª

MERCOLEDÌ:

Scuole elementari – classi 4ª e 5ª; Scuole medie – classe 1ª

GIOVEDÌ:

Scuole medie – classi 2ª e 3ª; Scuole superiori – classi 1ª e 2ª

VENERDÌ:

Scuole superiori – classi 3ª – 4ª – 5ª; Università

Costo studenti: 7 €

Gratuiti:

  • Insegnanti (2 per ogni gruppo scolastico)
  • Persona diversamente abile più accompagnatore

Info e prenotazioni:

planetario@momoskira.it – 334 3849185
(Numero attivo dal Lunedì al Venerdì. Orari: 9:00 – 13:00 e 14:00 – 16:00)

Informazioni scientifiche:

info@planetarioroma.it