Sorta agli inizi del ‘900 come scalo merci, La Regia Dogana allo Scalo San Lorenzo conserva ancora le tracce del suo trascorso industriale.

L’Ex Dogana è oggi il primo spazio temporaneo in area di archeologia ferroviaria della capitale.

Uno spazio multifunzionale in cui si fondono eventi, arte e musica.
Uno spazio unico per dimensioni.

Mappa

Clicca sulle voci del menu o direttamente sui punti di interesse per ottenere maggiori informazioni.

Scarica la planimetria

PDFDWG

Social Club

È l’area multifunzionale per eccellenza: adiacente al Cortile, nelle sue tre sale (Lounge, Main e Coktail Bar) ospita eventi musicali che spaziano dalla dance alla musica classica, convention e workshop, gala dinner e feste private.

Superficie totale: 918 mq

Cocktail bar: 310 mq
Fino a 200 persone sedute
Fino a 350 persone in piedi

Lounge: 252 mq
Fino a 120 persone sedute
Fino a 300 persone in piedi

Main:
356 mq
Fino a 250 persone sedute
Fino a 400 persone in piedi

Cortile

Tra il palazzo degli uffici e il Social Club si trova il caratteristico cortile esterno dell’Ex Dogana, che racchiude in sé sia gli elementi aggregativi tipici di un “cortile condominiale” sia quelli di uno spazio ricreativo in cui è possibile realizzare varie attività. Punto d’incontro tra le diverse aree, il Cortile è il luogo perfetto per concerti dal vivo, proiezioni, dj set e aperitivi.

Superficie: 743 mq
Fino a 1.100 persone in piedi
Fino a 450 persone sedute

AV Club

Con oltre 1.000 mq di superficie, l’AV Club è nato come contenitore delle attività culturali dell’Ex Dogana e oggi è in grado di ospitare allestimenti complessi sia dal punto di vista tecnico sia espositivo.
L’articolazione in più sale comunicanti con corridoi di raccordo rendono questo spazio adatto ad ospitare eventi come convention, conferenze stampa, proiezioni e party esclusivi.

Superficie totale: 1.100 mq

Sala A: 290 mq

Sala B-C-D-E: 66 mq cad.

Sala F: 51 mq

Molo Nuovo / Bosco Urbano

Il Molo Nuovo era un tempo il punto di carico e scarico delle merci che entravano nella dogana. Oggi è lo snodo all’aperto tra lo Scalo Ovest da un lato e il Deposito e l’AV Club dall’altro. Luogo perfetto per ospitare punti food e lounge bar.

Superficie: 1750 mq

Deposito Centrale

Tra Scalo Est e il Molo Nuovo, il Deposito Centrale era destinato allo stoccaggio dei materiali che transitavano nella Dogana.
Oggi è un open space caratterizzato estremamente versatile: può essere trasformato in area di ricevimento, in sala conferenze e ospitare eventi musicali; è spesso utilizzato per la realizzazione di spot e video musicali.

Superficie: 872,50 mq

Capienza:
Fino a 1.000 persone in piedi
Fino a 500 persone sedute

Scalo Est

Tesoro nascosto all’interno del complesso industriale, Scalo Est è considerato il club estivo più suggestivo di Roma. Unico per collocazione, subito al di sotto della ferrovia dove il tempo è scandito dal transito dei treni, è il luogo ideale per eventi privati diurni e notturni.

Superficie: 600 mq
Fino a 1200 persone in piedi
Fino a 300 persone sedute

Scalo Ovest / Parcheggio

L’Ex Dogana è l’unico spazio per eventi a Roma in grado di offrire ai propri clienti un ampio parcheggio (fino a 200 posti), facilitando così la fruibilità del contesto. Questa grande area cambia veste nella stagione estiva: sul palco di Scalo Ovest si svolgono live e concerti con artisti di fama internazionale.

Superficie: 4.000 mq
Fino a 4.000 persone in piedi
Fino a 1.000 persone sedute
Fino a 200 posti auto

Planetario

Nel Planetario l’unico limite è l’immaginazione: i rinnovati spazi dell’Ex Dogana ospitano un geode di 12 metri di diametro, all’interno del quale si svolgono proiezioni a 360° con tecnologia Definiti® 4K. Questo spazio non offre solo emozionanti viaggi cosmici, ma anche la possibilità di ospitare proiezioni, eventi musicali e non solo.

Superficie: 377 mq

Platea: 90 persone